immagine per gentile concessione di ICAM S.p.A.

 
…Ed ecco, che dopo tanto peregrinare per le varie "tappe cioccolatose", sparse per tutta l'Italia, finalmente, il CHOCOTOUR, l'evento itinerante sul cioccolato ideato ed organizzato da Chococlub - Associazione Italiana Amatori Cioccolato, fa tappa nella sua patria, Alba. Si…perché il Chococlub è nato proprio ad Alba e dalla sede albese opera a livello nazionale da oltre sei anni, confermandosi la più grande realtà associativa italiana nel mondo del cioccolato.
Domenica 10 ottobre, in occasione della 74° Fiera Nazionale del Tartufo, il Chocotour, in collaborazione con il Comune di Alba, l'Ente Fiera ed alcune realtà imprenditoriali locali, abbiamo voluto far incontrare tartufo e cacao, allo scopo di diffondere la cultura del cioccolato di qualità.
Anche quest'anno, siamo stati appoggiati da partner istituzionali di rilievo come il C.I.S.Q.u.A. (Centro Interdipartimentale sulla Sicurezza e la Qualità Alimentare), la rivista Pasticceria Internazionale, B&Bwines il portale dedicato al Barolo e al Barbaresco e la Federazione Ivoriénne Cafè Cacao che si affiancano agli sponsor commerciali che seguono l'intero itinerario, fra cui Lindt, Icam, Valrhona e Cascina S.Cassiano.
Vi chiederete: <<Ma cosa centra il cioccolato con il tartufo?>>
Forse niente ma… Non di soli tuberi vive l'uomo!
A dimostrarlo, è proprio la straordinaria affluenza che ha avuto la manifestazione al cioccolato, svoltasi in p.zza Risorgimento.
Addirittura in 60.000 hanno voluto onorarci con la loro presenza, dai più esperti in materia ai golosoni, che hanno fatto visita agli stand di assaggio e vendita degli artigiani locali, rappresentati in gran parte dalla Confartigianato di Cuneo.
Allo scopo di mostrare a tutti, appassionati e non, i molteplici utilizzi del cioccolato, abbiamo allestito un laboratorio di lavorazione del cioccolato. Guidati dal maestro pasticcere Claudio Viale, della pasticceria Viale di Ventimiglia, alcuni ragazzi della scuola di "Arte Bianca" di Neive, hanno lavorato, scolpito e modellato il cioccolato trasformandolo in vere e proprie opere d'arte.
Supportati dai macchinari messi a disposizione dalle ditte Selmi ed Irinox, i nostri artisti, hanno lavorato l'ottimo cioccolato Icam, trasformandolo in favolose composizioni floreali, in animali di vario tipo e addirittura in una torre campanaria.

Presente come sempre, il nostro ormai famoso e simbolico, camper di cioccolato… il Chococamper… uno splendido Hymer B 644 che è una vera e propria sala degustazione mobile con le sembianze di una casina di Hansel e Gretel… e il nostro Chocofurgone, un capiente Fiat Ducato, anche lui rigorosamente di cioccolato.
Il percorso degustativo, è continuato all'interno della prestigiosa sede della Famija Albeisa, che ha ospitato le degustazioni guidate, abbinate a Lindt, Icam e Valrhona.
Sempre la sede della Famija Albeisa, ha ospitato una mostra fotografica di immagini d'epoca della vita contadina nelle Langhe, raccolte da B&Bwines, l'esposizione di antiche stampe pubblicitarie di storiche aziende e straordinarie sculture in cioccolato realizzate da alcuni artigiani locali e dagli allievi della Scuola d'Arte Bianca di Neive.
…Ma la grande sorpresa del giorno, è stata l'ineguagliabile Nutella Party il cui ricavato delle vendite, insieme a quello dello stand di "Cascina San Cassiano", è stato devoluto interamente al Cottolengo di Alba. .
Sono state 1964 le fette di pane distribuite (Panetteria Giocosa di Alba), 145 i chilogrammi di Nutella spalmati e… 2 metri di baguette interamente ricoperti della medesima crema di cioccolato.
Per animare la piazza, abbiamo voluto inserire lo stand dei Chocogiochi che hanno riscosso un notevole successo non solo tra i bambini… In fondo cosa c'è di meglio che una bella scorpacciata durante una bella partita alla Chocodama, o risolvendo la Chocoenigmistica o mentre stai dipingendo il tuo quadro, pennellando rigorosamente cioccolata sulla tela ?
Durante la manifestazione si è svolto il "prestigioso" concorso di "Miss Cioccolato 2004". Daniela T. è stata votata come la più bella, da una giuria popolare, alquanto divertita; a consegnarle la fascia di Miss, il vicesindaco di Alba, Alberto Cirio e il consigliere comunale Raffaella Del Santo.
Ah che giornata "cioiccolatosamente divertente" è stata…!! Addirittura il Podestà e la Signora di Alba, con tutto il loro seguito, hanno voluto farci visita.
…ma niente paura… dopo Alba, il Chocotour, proseguirà il suo itinerario con nuove e golose manifestazioni! Il prossimo appuntamento è il 24 ottobre a Segrate (MI), per una nuova giornata all'insegna del CIOCCOLATO!