immagine per gentile concessione di ICAM S.p.A.

 
 
Tutto lo staff del Chococlub coglie l'occasione, per porgervi i più sentiti AUGURI di Buon Natale e felice Anno Nuovo, o meglio… un CIOCCOLATOSO Anno Nuovo! a voi associati sparsi per l'Italia.

Il CHOCOTOUR 2004, l'evento itinerante sul cioccolato ideato e organizzato da Chococlub - Associazione Italiana Amatori Cioccolato, ha concluso l'anno con una riuscitissima e allegra tappa a Brembate di Sopra (BE). Accolti come se fossimo Babbo Natale, la nostra "carovana ha messo le tende" all'interno della Sala Teatro e nel immenso parco, che circonda il Centro per Anziani di Brembate. Il Chocotour è stato l'ospite d'onore, nella festosa "Fera del Nono e del Neut" che da anni si svolge in questo paese. Affiancati come sempre dai nostri sponsor commerciali che seguono l'intero itinerario fra cui Lindt, Icam, Valrhona e Cascina S.Cassiano, abbiamo incrementato ancora di più la felicità nei tanti, tantissimi accorsi alla manifestazione. I nostri stand di assaggio, lavorazione, vendita, sono stati presi d'assalto da 10.000 tra golosi, esperti e curiosi che hanno saputo apprezzare i prodotti esposti e consumando ben 80 l. di cioccolata calda Icam.
Come è consuetudine, la giornata è stata caratterizzata dalla presenza di due maestri pasticceri, Daniele Mazzoleni e Stefano Tironi che come sempre hanno potuto usufruire dei macchinari delle ditte Selmi ed Irinox, dando vita a fantastiche sculture e strabilianti costruzioni rigorosamente in cioccolato.
Nel pomeriggio gli appassionati, ma anche i neofiti, hanno potuto scoprire i segreti del "Cibo degli Dei", assistendo alle degustazioni guidate tenutesi nel pomeriggio: alle 15:00 - Alla scoperta del cioccolato attraverso i cinque sensi - degustazione Lindt, alle 16:00 - Blend e Grand Cru - degustazione Icam e per finire, alle 17:00 - Viaggio alle origini del cioccolato - degustando cioccolato Valrhona.
Per tutta la giornata i Chocogiochi sono stati presi d'assalto da "nonni e nipotini"…chi si dedicava alla Chocoenigmistica, chi alle Chocofrasi e chi si rilassava con una partita alla Chocodama.
Ha destato molto interesse e notevole ammirazione la "Mostra sul cioccolato", una raccolta di rarissime stampe d'epoca delle più importanti case produttrici di cioccolato di inizio novecento.
Spinti dalla curiosità di saperne di più sul cioccolato, in molti hanno fatto visita alla nostra "Scuola del Cioccolato", un percorso fotografico che illustra i vari passaggi della lavorazione del cacao, dalla piantagione alla nascita del cioccolato
…Spensierata, trascorre la giornata… allora come dimenticarsi del nostro ormai famoso Chococamper…uno splendido Hymer B 644 che è una vera e propria sala degustazione mobile con le sembianze di una casetta di Hansel e Gretel….e del nostro Chocofurgone, un altrettanto fantastico Fiat Ducato, anche lui completamente "cioccolatoso" che sono un pezzo forte delle nostre attrattive!

…"Ma come tutte le più belle cose"… anche questa avventura è giunta al termine, come l'anno che sta per finire, quindi, augurandovi nuovamente un Buon Anno Nuovo e dandovi l'appuntamento nel 2005 per un NUOVO, STRABIGLIANTE, CIOCCOLOSO, ANNO con il CHOCOTOUR!!

AUGURI A TUTTI!!