immagine per gentile concessione di ICAM S.p.A.

 
Domenica 24 Ottobre 2004… una data che segna un nuovo, grande successo per il CHOCOTOUR, l'evento itinerante sul cioccolato ideato e organizzato da Chococlub - Associazione Italiana Amatori Cioccolato. Questa volta, abbiamo portato la nostra esperienza a Segrate (MI), dove si è svolta la prima edizione di "Segrate Dolce", manifestazione improntata sulla "scoperta" del mondo del cioccolato e dei dolci artigianali. Voluta dal Comune di Segrate, sotto la direzione del Chocotour, affiancato dagli
 
sponsor commerciali che seguono l'intero itinerario fra cui Lindt, Icam, Valrhona e Cascina S. Cassiano, la manifestazione, ha avuto una grande affluenza di pubblico. In 18.000 hanno visitato i nostri stand di assaggio, lavorazione e vendita dei prodotti esposti, portando a un totale di 350 Kg di cioccolato offerto in omaggio.
Dietro i "banchi di lavoro", supportati dai macchinari delle ditte Selmi ed Irinox, i nostri artisti sono stati il maestro pasticcere Markus Mutschlechner e il maestro pasticcere Aldo Felicetto che hanno potuto dar sfogo alla loro fantasia, fondendo e modellando dell'ottimo cioccolato Icam, creando così, vere e proprie opere d'arte che hanno sbalordito e compiaciuto i molti visitatori.
I nostri stand, hanno anche accolto i molti professionisti accorsi per partecipare a questa manifestazione, tra cui: B&Sweets - Bagnolo Mella (BS), B.S.G. Srl - Noverasco (MI), Delicatessen - Milano, La cioccolateria Caput Villa - Retorbido (PV), Mille Foglie - Desio (MI), Pasticceria Felicetto - Piacenza, Pasticceria Martesana 2 - Milano 2 Segrate (MI), Sacelli - San Cipriano Po (PV) ed Wine & Chocolate Store - Milano.
 
Sono stati 120 i litri di cioccolata calda, distribuiti in bicchierini fumanti che hanno riscaldato la giornata segratese. Nel pomeriggio, gli appassionati, hanno potuto scoprire i segreti del " cibo degli Dei", seguendo le "degustazioni guidate" che si sono tenute presso la Sala Consigliare del Comune di Segrate: alle 15:00 - Alla scoperta del cioccolato attraverso i cinque sensi (Lindt), alle 16:00 - Blend e Grand Cru (Icam), alle 17:00 -
 
Viaggio alle origini del cioccolato (Valrhona), per un totale di 504 cioccolatini degustati! Come presi d'assalto, i nostri Chocogiochi! La Chocodama, la Chocoenigmistica e la Chocopittura, hanno animato la giornata divertendo tutti, giovani e meno giovani, dandoci la possibilità di distribuire rispettivamente 4.200, 888 e 600 cioccolatini omaggio! Anche gli stand della "Scuola del Cioccolato" un percorso fotografico che illustra i vari passaggi della lavorazione del cacao dalle piantagioni alla nascita del cioccolato, hanno avuto un altissimo numero di visitatori che sono stati omaggiati, all'uscita del percorso, con un cioccolatino. In definitiva… 8000 "coccolatosi" omaggi sono stati elargiti! Stessa sorte è toccata alla "Mostra sul Cioccolato", una rarissima raccolta di stampe d'epoca delle più grandi case produttrici di cioccolato di inizio '900, che hanno avuto una forte affluenza suscitando l'interesse di tutti, esperti e meno.
 
L'immancabile presenza del nostro ormai famoso Chococamper…uno splendido Hymer B 644 che è una vera e propria sala degustazione mobile con le sembianze di una casetta di Hansel e Gretel … e quella del Chocofurgone,un altrettanto fantastico Fiat Ducato,anche lui completamente "cioccolatoso", sono stati come al solito una divertente attrattiva per bimbi e genitori!
 
Durante la giornata, anche una banda musicale, a rallegrare la piazza… E così, un'altra sbalorditiva giornata, all'insegna del cioccolato e del divertimento è trascorsa via, andando ad arricchire la già grande esperienza del Chocotour e lasciando un segno indelebile nella città di Segrate!