IL PROGETTO
CHI SIAMO
CHOCOCLUB
PASTICCERI
CAMPER
TAPPE
MAPPE
FOTO GALLERY
PARTNER
FORUM TOUR
DICONO DI NOI
 
PRESS
 
 
 

Napoli - Processo al Caffé
27 settembre 2003

22 settembre 2003
Comunicato Stampa

I DUE INSEPARABILI: CIOCCOLATO E CAFFE'

Sabato 27 settembre il ChocoTour approda a Napoli per un rendez-vous da veri appassionati di prelibatezze!
La tappa partenopea dell'evento itinerante sul cioccolato ideato da Chococlub - Associazione Italiana Amatori Cioccolato, infatti, varca la soglia dell'Ateneo partenopeo per un appuntamento d'eccezione: il Processo al Caffè, indagine scientifica semiseria su un tostato eccellente.
L'Aula Magna della Facoltà di Farmacia dell'Università Federico II vedrà veri avvocati e veri magistrati accusare e difendere il caffè, mentre esperti ed accademici si alterneranno al banco dei testimoni per sviscerarne pregi e difetti.
Il Chococamper, un HymerCamp 644 tutto di cioccolato, simbolo del ChocoTour, come una casina di Hansel e Gretel ammalierà i golosi nel giardino della Facoltà, dove saranno allestiti i banchi di degustazioni del caffè offerte da Kimbo. Ma un intero piano dell'edificio universitario sarà dedicato al "cibo degli dei" ed all'abbinamento cioccolato-caffè.
Accanto ai banchi di assaggio e vendita di cioccolato, alcuni pasticceri dell'Associazione Pasticceri Napoletani, capitanati da Roberto Palladino, si esibiranno nella lavorazione in diretta di cioccolato Icam, proponendo diverse varianti di abbinamento con il caffè.
Inoltre un'aula ospiterà degustazioni guidate di cioccolato e caffè, tenute dal dott. Davide Ferrero, presidente di Chococlub e dal dott. Gabriele Langella, esperto di Kimbo.
Con la manifestazione di Napoli il ChocoTour fa le prove generali per la tappa clou del Processo d'Appello al Cioccolato, previsto per il 23 novembre all'Università di Pavia, dove il protagonista sarà il Signor Teobroma Cacao.
Ma prima di allora l'evento itinerante di Chococlub toccherà altri lidi: sarà il 12 ottobre ad Alba per la Fiera del Tartufo, il 25 e 26 ottobre a Perugia per il Camper ChocoRave dell'Eurochocolate e dal 30 ottobre al 2 novembre si fermerà alla Fiera Enogastronomica Bianco&Rosso di Vaprio d'Adda.
Missione Cioccolato, per questo percorso ricco e goloso, che continuerà fino a gennaio 2004!
Nato con lo scopo di diffondere la cultura del cioccolato di qualità, il Chocotour è iniziato a marzo e lungo tutto l'anno prevede diverse tappe una diversa d'altra. Alcune, come ad esempio Dolceacqua (IM), Peccioli (PI) e Sutera (CL) hanno avuto come scenografia alcuni bellissimi paesi dell'entroterra, altre si inseriscono in manifestazioni preesistenti. E di volta in volta la cultura del cioccolato si associa alla cultura del turismo intelligente, piuttosto che a quella scientifica ed accademica o a quella enogastronomica.
Non è un caso, infatti, se il ChocoTour, sia appoggiato da partner di rilievo come l'Associazione dei Paesi della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, l'Università di Pavia, il C.I.S.Q.u.A. (Centro Interdipartimentale Sicurezza e Qualità Alimentare), la rivista Pasticceria Internazionale, il Salone del turismo all'aria aperta Mondonatura, ed il portale dedicato al Barolo e al Barbaresco B&B Wines.
Tappa dopo tappa, il cioccolato è sempre protagonista con la partecipazione degli artigiani locali, i seminari e le degustazioni guidate abbinate a Lindt e Valrhona, le prelibatezze di Cuba Venchi ed i prodotti di abbinamento proposti da Cascina S.Cassiano con la sua cognà (mostarda d'uva) e le sue nocciole Piemonte Igp.

Ufficio Stampa Chococlub
Gabriela Tirino
Cell.339.3449222
g.tirino@chococlub.com
 
Scopri il binomio perfetto tra cioccolato e caffé su www.chococlub.com
 
s